Trasformazione Digitale

Trasformazione marketing digitale

Trasformazione marketing digitale

Tutte le aziende più importanti in Italia e nel mondo, dichiarano di aver intrapreso iniziative in ambito Digital Marketing Trasformation e che questo sta portando un impatto fondamentale sulle loro attività…

Marketing vs Digital Marketing

Trascrizione integrale del video

… Trasformazione digitale, tutte le aziende più importanti in Italia nel mondo dichiarano di aver intrapreso iniziative in ambito Digital Marketing Transformation e che questo sta portando un impatto fondamentale sulle loro attività !!

Se non lo capisci abbiamo un problema…

Il digital ci permette di avvicinarci al cliente ed impostare la nostra azienda molto più su di lui, quindi come si dice in gergo, impostare l’azienda, come azienda cliente centrica, ci permette di essere vicino alla loro user experience e ci permette di interagire con essa per migliorare appunto l’esperienza che hanno nei confronti della nostra attività, qualunque essa sia, attività online, attività offline, attività vecchio stampo, attività nuovo stampo.

I tuoi clienti passano sempre più tempo su internet, cercano informazioni, trovano informazioni, interagiscono con i brand. La customer journey online e la customer journey offline, ormai non sono più divise sono una sola cosa, quindi dal mio punto di vista non c’è più differenza tra marketing e digital marketing.

Una volta c’era il marketing, poi è arrivato il digital marketing, ed erano due cose che viaggiavano su due binari diversi. Bene ormai il binario è uno solo quindi da ora in poi, possiamo tranquillamente cominciare a ri-parlare di marketing che comprende tutte le attività, quelle offline e quelle online.

Online puoi permetterti di sbagliare offline no… e con offline intendo anche la televisione o comunque i media tradizionali perché on line, hai subito i feedback dal tuo cliente quindi se un messaggio… diciamo… “permettermi termine” non è piaciuto, lo puoi tranquillamente modificare cinque minuti dopo e verificare se quel nuovo messaggio porta più conversione porta più click, porta più engagement e alla fine porta più vendite.

Online quindi puoi parlare con il tuo cliente, puoi parlargli in tutti i momenti della giornata, quindi ricorda il mondo del marketing è cambiato non esiste più il digital marketing, non esiste più il marketing tradizionale, esiste il marketing, anche se spesso dal mio punto di vista chiamarlo marketing, oggi come oggi, può essere un termine riduttivo.

Ne parlavo proprio ieri sera con alcuni colleghi amici… oggi se parliamo di “marketing” parliamo di “crescita” parliamo di “innovazione”, molto spesso stiamo parlando della stessa cosa,  perché il marketing è uno strumento che spesso e volentieri va a intersecarsi con la crescita va intersecarsi con l’innovazione aziendale. Pertanto è molto vicino a queste discipline, ma di questo se ne parlo un’altra volta.

Torniamo al concetto di marketing, ormai, oggi come oggi, non puoi più scegliere se essere online o non essere online, devi essere online, fine !!! L’unica cosa che devi fare è essere on line e se non lo capisci in tempo, ti garantisco che ne pagherai le conseguenze. Perché, ne pagherai le conseguenze, perché, arriverai tardi, arriverà i dopo i tuoi competitor, ti posizionerai peggio o in ritardo rispetto ai tuoi competitor e quindi perderai del tempo prezioso.

Il primo ostacolo che devi superare è quello di crederci, il secondo ostacolo che devi superare è quello di documentarti e questo ti può aiutare anche a crederci, perché se ti documenterai, capirai che quello che ti ho appena detto è assolutamente vero. Il mondo è cambiato, il mondo sta cambiando, il mondo cambierà, pertanto devi abbracciare di cambiamento, sempre !

L’interazione azienda cliente, oggi, è una cosa fondamentale, basilare, per ogni azienda e qual è il miglior modo per entrare in contatto quotidianamente con tutti i tuoi clienti? Sicuramente non aspettare che varchino la porta del suo ufficio ma entrare tu nel loro ufficio nel loro negozio nella loro azienda, tramite gli strumenti che internet mette a disposizione, Facebook, Instagram LinkedIn, Google, quello che uscirà domani, eccetera… non ha importanza.

Sicuramente dovrai scegliere un canale, testare quel canale… e magari avrai scelto il cane sbagliato… ne testerai un altro, e un altro ancora, fino a quando troverai il modo giusto di comunicare con le tue persone, quindi con la tua audience. E fai attenzione, telo ribadisco ancora, non ha importanza quale sia il tuo business, puoi avere un negozio di abiti, puoi avere un’azienda multimilionaria, puoi avere un’agenzia di viaggi, puoi essere un consulente, qualunque sia la tua attività vuoi un consiglio?

Utilizza, utilizza, utilizza i canali digitali e mischiali con i canali che già utilizzavi prima, con i canali referenziali, con i canali cartacei, con i canali televisivi e chi  più ne ha più ne metta…

Bene per oggi è tutto, spero che questo video che sia piaciuto, se ti e piaciuto metti un like qui sotto, se non ti è piaciuto metti un like qui sotto. Se ti e piaciuto condividilo se non ti è piaciuto condividono “lostesso”.

OK? Ciao ciao da Flavio, ci vediamo, alla prossima.

Se pensi che questo contenuto, possa essere utile ad altri, non tenerlo solo per te, codividilo.